News Immobiliari

Resta aggiornato con le notizie dal mondo immobiliare estero

belgio

BELGIO

Il Belgio è uno Stato membro dell’Unione europea situato nell’Europa occidentale.

Confina a nord con i Paesi Bassi, a est con la Germania e con il Lussemburgo, a sud e sud-ovest con la Francia e a nord-ovest si affaccia sul mare del Nord.

Il Belgio è diviso in tre regioni.

A settentrione le Fiandre, di lingua olandese, comprendono circa il 58% della popolazione totale.

Nel mezzo è situata la regione della città di Bruxelles, Bruxelles-Capitale che è ufficialmente bilingue, sebbene sia prevalentemente francofona, e nella quale risiede il 10% della popolazione.

A sud la Vallonia comprende il 32% della popolazione complessiva nazionale, prevalentemente francofona con l’eccezione di una piccola comunità, ai confini con la Germania.

Il clima è di tipo atlantico, caratterizzato sulla costa da una forte umidità e da scarse variazioni di temperatura.

Nelle regioni interne si ha un aumento dell’escursione termica e sui rilievi gli inverni sono più rigidi.

Le precipitazioni sono abbondanti e regolari.

La densità di popolazione del Belgio è la terza più elevata nell’Unione Europea.

La regione più popolata è quella fiamminga, con il 58% della popolazione totale.

Le principali città del paese sono: la capitale Bruxelles, Anversa, Gand e Bruges nella regione fiamminga; Charleroi, Liegi e Namur in quella vallona.

Secondo le ultime stime i residenti d’origine straniera supererebbero il milione di unità: la comunità più numerosa sarebbe quella marocchina, seguita da quella italiana, turca, francese e olandese.

Nel paese si parlano tre lingue alle quali viene associata l’esistenza di tre gruppi linguistici: fiamminghi (di lingua olandese, nella sua forma locale chiamata fiammingo), valloni (di lingua francese) e tedeschi di lingua tedesca.

Ognuno dei tre maggiori gruppi linguistici viene chiamato Comunità, termine che corrisponde a una suddivisione culturale amministrativa all’interno dello stato federale.

Il cattolicesimo è la religione principale.

L’economia belga, nonostante alcune debolezze strutturali, è una delle più avanzate d’Europa.

Il suo sviluppo è dovuto a una pluralità di fattori geografici e storici: una posizione geografica strategica nell’area economicamente più dinamica del continente europeo e un’articolata ed efficiente rete di collegamenti marittimi, fluviali e terrestri; una tradizionale e consolidata esperienza mercantile, che ha sempre proiettato l’economia belga verso i mercati internazionali, supportata in questo da un sistema portuale fra i più sviluppati d’Europa; un’antica tradizione artigiana e industriale risalente al Medioevo (la Fiandra tessile, le armerie di Liegi, i soffiatori di vetro di Charleroi) che, favorita dalla presenza di vasti bacini carboniferi, ha stimolato un precoce sviluppo dell’industrializzazione.

L’agricoltura riveste un ruolo sempre più marginale nella struttura economica belga.

I principali settori del comparto manifatturiero, sia dal punto di vista del fatturato sia da quello dell’occupazione, sono l’agroalimentare, la chimica e la metallurgia; importanti sono anche la meccanica, la petrolchimica, l’elettronica e l’elettrotecnica, il tessile e la produzione di carta.

Di un certo rilievo, e forti di una consolidata tradizione, sono le lavorazioni del vetro.

Come in tutti i paesi sviluppati, il principale settore economico del Belgio è quello terziario.

I servizi privati (commercio, trasporti e comunicazioni, servizi finanziari e assicurativi, locazioni, attività professionali) risultano di gran lunga preponderanti sulle attività della pubblica amministrazione, sintomo di una struttura socio-economico avanzata.

La più importante branca del terziario è il commercio.

Un non trascurabile rilievo va assumendo anche il turismo, concentrato essenzialmente nelle città d’arte, nei centri balneari della costa e nella regione collinare delle Ardenne.

 

www.immobiliareestero.it

Segui le nostre pagine social per rimanere sempre connesso con noi:

Instagram: immobiliareestero.it

Facebook: immobiliareestero.it

Linkedin: immobiliareestero.it

Youtube: immobiliareestero.it