News Immobiliari

Resta aggiornato con le notizie dal mondo immobiliare estero

filippine

FILIPPINE

Le Filippine, ufficialmente Repubblica delle Filippine, sono uno Stato insulare del sud-est asiatico situato nell’oceano Pacifico.

A nord è separato da Taiwan dallo stretto di Luzon, a ovest è bagnato dal mar Cinese Meridionale, a sud-ovest dal mare di Sulu verso il Borneo, a sud dal mare di Celebes che lo separa dalle altre isole dell’Indonesia e a est dal mare delle Filippine.

L’arcipelago comprende 7 641 isole distribuite in tre regioni geografiche principali: Luzon a nord, Visayas nel centro e Mindanao a sud.

Le Filippine sono il 13º Paese più popoloso del mondo.

Situate nella periferia occidentale della cintura di fuoco, le Filippine mostrano una sismicità molto frequente e diversi sono i vulcani attivi, tra cui il Mayon, il Pinatubo e il Taal.

L’eruzione del Pinatubo nel 1991 produsse l’eruzione terrestre più grande del XX secolo

Le Filippine hanno un clima tropicale caldo e umido.

La posizione nei pressi della cintura di fuoco del Pacifico e il clima tropicale fanno delle Filippine un’area frequentemente colpita da terremoti tifoni, di cui alcuni anche molto violenti, come il tifone Yolanda, che nel 2013 provocò la morte di circa 8 000 persone.

La crescita demografica è tra le più alte di tutto il Sud-est asiatico (1,35% nel 2020).

Due terzi degli abitanti complessivi vive nell’isola di Luzon e l’area metropolitana della capitale Manila, sempre nella stessa grande isola del nord, è l’undicesima al mondo, contando più di 11 milioni di abitanti.

Le Filippine ospitano molte etnie diverse sul proprio territorio.

Esse sono in maggioranza popolazioni di origine austronesiana differenziate quasi esclusivamente dalla lingua ma vi è anche una distinzione religiosa, con la presenza di diversi gruppi di fede musulmana.

Da notare anche la presenza di diversi gruppi tribali.

Infine vanno segnalati almeno altri due gruppi di entità notevole, rappresentati dai meticci (mestizos) di origine spagnola e cinese, due popolazioni massicciamente presenti nell’arcipelago da secoli, per motivi essenzialmente politici ed economici.

Il filippino e l’inglese sono le lingue ufficiali.

Il 92,5% della popolazione è di fede cristiana e di questa l’81% è cattolica mentre il resto della popolazione appartiene a un gran numero di chiese minori.

Il territorio è diviso in tre grandi gruppi insulari: Luzon, Visayas e Mindanao.

Le Regioni sono 17, le province sono 81, le città sono 117, i comuni 1.501 e i barangays 41.982.

L’economia delle Filippine è la 42ª più grande al mondo.

Grazie alla posizione sul mare, ogni isola delle Filippine ha un forte sviluppo nel campo della pesca.

Il turismo è uno dei fattori che regge le diverse isole.

Lo splendore unico dei paesaggi filippini attira molti turisti.

Molti piccoli villaggi sono diventati dei camping o villaggi turistici che offrono strutture e servizi per ogni occasione.

Le infrastrutture di trasporto nel Paese sono relativamente sottosviluppate.

In parte ciò è dovuto al terreno montagnoso e alla geografia dell’arcipelago, costituito da innumerevoli isole separate tra loro, ma è anche il risultato di una persistente mancanza di investimenti del Governo nel settore delle infrastrutture.

Nelle Filippine ci sono attualmente 85 aeroporti pubblici: l’aeroporto internazionale Ninoy Aquino, situato presso la capitale Manila, è il principale aeroporto d’ingresso del Paese oltre che il maggiore aeroporto internazionale.

Nella Lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO sono presenti quattro chiese barocche: la Chiesa di Sant’Agostino di Manila, la Chiesa di Sant’Agostino a Paoay, la Chiesa di Nostra Signora dell’Assunta a Santa Maria e la Chiesa di San Tomas de Villanueva, a Miagao.

Anche la città di Vigan è nota per le molte case e i molti edifici in stile spagnolo ancora conservati.

 

www.immobiliareestero.it

Segui le nostre pagine social per rimanere sempre connesso con noi:

Instagram: immobiliareestero.it

Facebook: immobiliareestero.it

Linkedin: immobiliareestero.it

Youtube: immobiliareestero.it