News Immobiliari

Resta aggiornato con le notizie dal mondo immobiliare estero

grecia

GRECIA

La Grecia, ufficialmente Repubblica Ellenica è uno Stato dell’Europa meridionale, posto sul lembo meridionale della penisola balcanica.

È una repubblica parlamentare unitaria e la capitale è la città di Atene.

La lingua ufficiale è il greco moderno.

La Grecia è considerata come l’ideale successore della civiltà micenea, dell’antica Grecia e dell’Impero bizantino.

E’ una delle culle della civiltà occidentale e patria della primordiale democrazia, della filosofia, dei principi artistici, geometrici e teologici cristiani oltre che dei Giochi olimpici antichi, la cui eredità è stata colta dalle moderne Olimpiadi.

Nonostante una forte recessione causata dalla crisi economica degli anni 2010, la Grecia è considerata uno Stato sviluppato.

Si trova al trentaduesimo posto nella scala mondiale per indice di sviluppo umano e con un reddito pro capite di 20 317 $ (dati aggiornati al 2019).

A cavallo tra il 2008 e il 2009 l’effetto della crisi globale si ripercuote fortemente sull’economia greca.

Una fragilità dovuta alla cattiva gestione delle finanze pubbliche soprattutto in termini di stipendi statali e pensioni, corruzione ed evasione fiscale.

È uno dei 51 Stati che nel 1945 ha aderito all’Organizzazione delle Nazioni Unite e dal 1981 è parte prima della Comunità economica europea e poi dell’Unione europea.

E’ membro dell’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord (NATO) dal 1952; dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) dal 1961; dell’Organizzazione della cooperazione economica del mar Nero e dell’Agenzia spaziale europea (ESA).

Tra le maggiori città vi sono la capitale, Atene, che ha ospitato i Giochi olimpici moderni nel 1896 e nuovamente nel 2004, Salonicco, talvolta, Patrasso, principale centro del Peloponneso, e Candia, capoluogo e maggiore centro abitato dell’isola di Creta.

La Grecia è l’undicesimo Stato al mondo per estensione costiera, con 13676 km di coste, e ha una linea di confine lunga 1160 km.

L’80% circa della Grecia è composto da montagne o colline, tanto da essere uno dei Paesi europei più montuosi.

Il clima è mediterraneo, con estati molto calde, scarse precipitazioni e inverni miti.

Nelle regioni interne e sui rilievi il clima può diventare continentale, con piogge frequenti, inverni freddi e nevosi.

La religione più diffusa è quella cristiana ortodossa che fa capo alla Chiesa di Grecia.

La lingua ufficiale della nazione ellenica è il greco moderno, la sola riconosciuta dallo Stato.

Nel 2001 la Grecia entra a far parte dell’Euro, adottandolo ufficialmente nel gennaio 2002 insieme agli altri Stati dell’Unione.

Oggi è l’industria dei servizi a rappresentare il settore più vitale dell’economia greca, seguito dall’industria e dall’agricoltura.

Il settore del turismo rappresenta un’altra importante entrata, contribuendo per circa il 15% circa al PIL annuale e impiegando, direttamente e indirettamente, il 16,5% della forza lavoro.

La Grecia settentrionale è la regione geografica più visitata del paese, con 6,5 milioni di turisti, mentre la Grecia centrale è seconda con 6,3 milioni.

Nel 2010, Lonely Planet ha classificato la Grecia settentrionale e la città di Salonicco come quinta miglior destinazione turistica al mondo, paragonabili ad altre città come Dubai e Montréal.

Nel 2011, Travel + Leisure ha votato Santorini come “Best Island in the world”.

L’isola vicina di Mykonos è la quinta nella categoria europea.

Considerevole è anche l’industria della marina mercantile mentre il settore delle alte tecnologie e delle telecomunicazioni, è in continua crescita.

 

www.immobiliareestero.it

Segui le nostre pagine social per rimanere sempre connesso con noi:

Instagram: immobiliareestero.it

Facebook: immobiliareestero.it

Linkedin: immobiliareestero.it

Youtube: immobiliareestero.it