News Immobiliari

Resta aggiornato con le notizie dal mondo immobiliare estero

islamabad

ISLAMABAD

Islamabad è una città di 1.014.825 abitanti del Pakistan, capitale dello Stato dal 1967 nonché capoluogo del Territorio della capitale.

Il toponimo Islamabad è una parola composta da: “Islam”, con cui si identifica la religione islamica e “ābād”, parola persiana con cui si indica un centro abitato o una città con il significato quindi di “città dell’Islam”.

Città di fondazione, si trova sull’altopiano di Potwar, nella parte nord-orientale del paese, tra le province del Punjab e di Khyber Pakhtunkhwa.

Si tratta della nona città del Pakistan per popolazione.

Fu realizzata tra il 1961 e il 1966 sotto la supervisione dell’architetto greco Kōnstantinos Apostolou Doxiadīs, per sostituire Karachi come capitale dello stato.

Sede della moschea Faysal, la più grande del paese e dell’intera Asia meridionale nonché la quarta più grande al mondo, ospita un gran numero di parchi e foreste oltre che il Monumento Nazionale, simbolo dell’unità nazionale del Pakistan.

Occupa una posizione molto alta nella classifica delle città per indice di sviluppo umano, graduatoria in cui è al secondo posto tra le città pakistane dopo Lahore.

È la città pakistana dove è più alto il costo della vita ed è abitata in prevalenza da membri della classe media e della classe elevata.

È inoltre considerata tra le città più sicure del paese grazie alla sua dotazione di circa 1900 telecamere a circuito chiuso.

Islamabad ha un clima subtropicale umido.

Il mese più caldo è giugno, mentre il più freddo è gennaio.

Islamabad è una città cruciale per l’economia pakistana: pur coprendo solo lo 0,8% della popolazione dello stato, contribuisce per l’1% del prodotto interno lordo nazionale.

La borsa di Islamabad, fondata nel 1989, è la terza più grande del paese dopo quella di Karachi e quella di Lahore ed è stata fusa con le altre due per formare la borsa del Pakistan.

Secondo il rapporto Doing Business della Banca Mondiale del 2010, Islamabad era il miglior posto dove fare affari in Pakistan.

Un settore economico in notevole espansione in città è quello delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, del parco tecnologico, che ha visto il trasferimento ad Islamabad di molte compagnie inizialmente attive in India.

Il monumento più visitato è la Moschea Faysal.

La città è servita dal vicino aeroporto internazionale, aperto nel 2018 e amministrato dall’Autorità per l’aviazione civile del Pakistan.

 

www.immobiliareestero.it

Segui le nostre pagine social per rimanere sempre connesso con noi:

Instagram: immobiliareestero.it

Facebook: immobiliareestero.it

Linkedin: immobiliareestero.it

Youtube: immobiliareestero.it