News Immobiliari

Resta aggiornato con le notizie dal mondo immobiliare estero

l'avana

L’AVANA

L’Avana  è la capitale di Cuba, di cui è anche il principale porto, il centro economico-culturale e il principale polo turistico.

È inoltre la città più popolata del paese.

Come capitale di Cuba, la città è la sede ufficiale degli organi superiori dello Stato e del Governo cubano, di tutti gli organismi centrali e di quasi la totalità delle imprese e associazioni in ambito nazionale.

Il clima dell’Avana è tropicale, così come nel resto dell’isola.

La città ha una grande popolazione di immigranti interni provenienti da tutte le province del paese, in particolare dalle province orientali.

Una minoranza importante sono i discendenti di cinesi, giunti con ondate migratorie del passato.

L’Avana è divisa in 15 comuni.

In città vi sono molteplici stili architettonici, dalle case del XVII secolo alle costruzioni moderne.

L’Avana è naturalmente una delle mete più importanti del turismo a Cuba e in generale di tutta l’America Latina.

Il suo patrimonio storico, architettonico e culturale, espresso dalla fusione tra europei, africani e aborigeni all’inizio, accanto ad altri componenti etnici e culturali più contemporanei, ha convertito la città in un importante sito turistico.

Il suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1982, è uno dei meglio conservati dell’America Latina.

I principali monumenti e luoghi di interesse sono:

  • Cattedrale dell’Avana (Catedral de la Inmaculada Concepción de María): situata nel cuore dell’Avana Vecchia e sede dell’Arcidiocesi di San Cristóbal de la Habana, fu costruita nel XVIII secolo ampliando un antico oratorio. In stile barocco, è stata dichiarata nel 1982 dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.
  • Chiesa di Francesco da Paola: chiesa cattolica dedicata a san Francesco da Paola, fu costruita nella seconda metà del XVII secolo, fu ricostruita nel 1730 per i danni subiti a causa di un violento temporale. Nel 2000 fu ristrutturata e al suo interno si tengono normalmente eventi di musica classica e da camera.
  • Basilica minore di San Francesco d’Assisi (Basilica Menor de San Francisco de Asis): situata nell’Avana Vecchia.
  • Cattedrale ortodossa: concepita dall’architetto russo Alexei Voronsov, si tratta di un edificio monumentale bizantino terminato nel 2008 che occupa un’area di 1200 metri quadrati.
  • Cimitero di Colombo (Necrópolis de Cristóbal Colón): cimitero e museo a cielo aperto, il più grande cimitero di tutta l’America, noto per la bellezza delle sue sculture.

Viene considerato il terzo d’importanza mondiale.

  • Campidoglio Nazionale: Fu costruito nel 1929 per alloggiare il Senato e la Camera dei rappresentanti. Questo edificio colossale è visibile da quasi tutta la città con la sua cupola imponente. Al suo interno si trova la Statua della Repubblica rappresentata dalla dea greca Atena. Attualmente al suo interno c’è l’Accademia delle scienze.
  • Palazzo della Rivoluzione: è il principale edificio situato nel complesso della Plaza de la Revolución in precedenza Piazza Cívica) ubicato nella capitale cubana in lui si trovano le sedi del Consiglio di Stato, del Consiglio di Ministri e del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba. In origine era stato concepito come Palazzo di Giustizia e Tribunale Supremo. Nel 1965 il governo rivoluzionario Castro-Dórticos, ordinò di spostare qui la sede del governo e dello Stato, anteriormente situata nel Palazzo Presidenziale (l’attuale Museo della Rivoluzione). L’edificio è diviso in tre parti, nella prima ci sono gli uffici del Consiglio dei Ministri, nella seconda la sede del Consiglio di Stato e degli uffici del Presidente e del Vicepresidente dello Stato cubano, e nel terzo il Comitato Centrale del PCC.

www.immobiliareestero.it

Segui le nostre pagine social per rimanere sempre connesso con noi:

Instagram: immobiliareestero.it

Facebook: immobiliareestero.it

Linkedin: immobiliareestero.it

Youtube: immobiliareestero.it