News Immobiliari

Resta aggiornato con le notizie dal mondo immobiliare estero

lisbona

LISBONA

Lisbona  è la capitale e la principale città del Portogallo.

Con una popolazione di circa 545 923 abitanti all’interno dei suoi confini amministrativi, e circa 3 milioni nella sua area urbana è la città più popolosa del Paese.

Situata sull’estremità occidentale della penisola iberica, presso l’estuario del fiume Tago, è geograficamente la capitale (nonché la zona geografica) più occidentale dell’Europa continentale.

Lisbona è considerata una città globale in virtù della sua discreta importanza in settori come finanza, commercio, editoria, arte, commercio internazionale, istruzione e turismo.

È un importante centro economico, con un settore finanziario in crescita e uno tra i più importanti porti affaccianti sull’Atlantico.

La città è situata sul fiume Tago.

Le due sponde del fiume sono collegate da due grandi ponti: il ponte 25 aprile, inaugurato nel 1966, e il ponte Vasco da Gama.

La città e i dintorni di Lisbona godono di un clima Atlantico, con inverni miti ed estati moderatamente calde, ma ben ventilate.

Le precipitazioni sono abbondanti tra l’autunno e l’inverno, mentre in estate sono frequenti i periodi di siccità.

Nel 2012, al fine di contenere i costi municipali, dare maggiori competenze a ciascuna di esse e riequilibrarne il peso demografico, si è avuta una sostanziale riduzione del numero delle freguesias, passate da 53 alle attuali 24.

Le 24 freguesias di Lisbona sono raggruppate in cinque Zonas.

Da segnalare, tra le molte attrazioni:

  • Il Castello di São Jorge, che sorge nel sito dell’acropoli della città antica e domina l’Alfama, il quartiere più anticamente abitato della città e l’unico della città vecchia sopravvissuto al terremoto;
  • La Praça Marquês de Pombal con il suo monumento dedicato al nobile che ricostruì la città dopo il terremoto, dalla quale parte il “Parco Eduardo VII”, il più grande parco della città, con annesso giardino botanico;
  • Il Monastero dos Jerónimos, straordinario enorme esempio di architettura manuelina che ospita le memorie dei portoghesi illustri, da Vasco da Gama a Luis Vaz de Camoes (il Dante Alighieri portoghese) a Amália Rodrigues a Fernando Pessoa;
  • La Torre di Belém da dove Vasco de Gama partì alla conquista dell’impero;
  • Il Cristo Rei, riproduzione in tono minore del Cristo Redentore che si trova a Rio de Janeiro, eretto come ringraziamento per il mancato coinvolgimento del Portogallo nella seconda guerra mondiale;
  • Il Parque das Nações, moderno quartiere che ha ospitato l’Expo ’98.

Lisbona possiede numerose università pubbliche e private, biblioteche e musei, tra i quali il Museo Nazionale di Arte Antica, il Museo Calouste Gulbenkian e Oceanario.

Da non trascurare il Planetario Calouste Gulbenkian, situato nell’ambito del Museo Navale, a pochi passi dal famoso Mosteiro dos Jerónimos, nel quartiere di Belém.

A Lisbona risiede la libreria in attività più antica del mondo, la Libreria Bertrand.

 

www.immobiliareestero.it

Segui le nostre pagine social per rimanere sempre connesso con noi:

Instagram: immobiliareestero.it

Facebook: immobiliareestero.it

Linkedin: immobiliareestero.it

Youtube: immobiliareestero.it