News Immobiliari

Resta aggiornato con le notizie dal mondo immobiliare estero

lussemburgo

LUSSEMBURGO CITTA’

Lussemburgo è la capitale del Granducato di Lussemburgo, piccolo stato compreso fra l’Europa occidentale e l’Europa centrale.

È situata su uno sperone roccioso alla confluenza della Pétrusse con l’Alzette, e conta 124 528 abitanti al 2021.

Lo sperone su cui è stata costruita è per tre lati a strapiombo su dei canali naturali, per cui sin dal Medioevo la città è stata considerata una fortezza.

La città è divisa in 24 quartieri: Beggen, Belair, Bonnevoie-Nord-Verlorenkost, Bonnevoie-Sud, Ville-Haute, Cents, Cessange, Clausen, Dommeldange, Eich, Gare, Gasperich, Grund, Hamm, Hollerich, Kirchberg, Limpertsberg, Merl, Muhlenbach, Neudorf-Weimershof, Pfaffenthal, Pulvermuhl, Rollingergrund-Belair-Nord, Weimerskirch.

Lussemburgo è una delle tre sedi ufficiali dell’UE e ospita le sue istituzioni giurisdizionali e finanziarie: la Corte di giustizia dell’Unione europea, la Banca europea degli investimenti, la Corte dei conti europea, il segretariato generale del Parlamento europeo, l’ufficio delle pubblicazioni nonché numerosi servizi della Commissione europea.

Ha sede a Lussemburgo anche l’Eurostat, il centro di statistica europeo.

Il vecchio quartiere e le fortificazioni della città sono classificati fra i siti Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO dal 1994.

Alcuni monumenti importanti sono:

  • Il Palazzo Granducale di Lussemburgo, eretto a partire dal 1572 su progetti di Adam Roberti, è la residenza ufficiale dei Sovrani del Lussemburgo dal 1890. Nelle sue vicinanze c’è la sede del parlamento nazionale.
  • La Cattedrale di Notre-Dame, edificio in stile tardo gotico con due affilatissime guglie sulle torri.
  • La Place Guillaume è la piazza principale della città dove si affaccia il Municipio, eretto in stile neoclassico nel 1830.
  • Le fortificazioni, imponenti muraglioni a strapiombo sull’Alzette, erette nel 1632 dagli Spagnoli e ampliate da Vauban nel 1685.
  • La Bella “Gëlle Fra” o “Signora d’oro”

Nonostante le piccole dimensioni, in città sono presenti diversi musei.

Tra questi il Musée national d’histoire et d’art o MNHA, il Musée national d’histoire naturelle o MNHN, il Musée d’art moderne Grand-Duc Jean o Mudam e il Musée d’histoire de la Ville de Luxembourg.

Vista la posizione a strapiombo sulla sottostante vallata, la città è contornata da alcuni belvedere dai quali si ha una visione sui fiumi sottostanti e sulla sponda opposta nonché sulla città bassa.

Un grande spazio verde, nel centro della città, è costituito dal Parco Municipale che ospita molti alberi d’alto fusto.

 

www.immobiliareestero.it

Segui le nostre pagine social per rimanere sempre connesso con noi:

Instagram: immobiliareestero.it

Facebook: immobiliareestero.it

Linkedin: immobiliareestero.it

Youtube: immobiliareestero.it