News Immobiliari

Resta aggiornato con le notizie dal mondo immobiliare estero

montenegro

MONTENEGRO

Il Montenegro è uno Stato europeo situato nella penisola balcanica e che si affaccia sul mare Adriatico.

Confina con la Serbia a nord-est, la Croazia a ovest, la Bosnia ed Erzegovina a nord-ovest, il Kosovo  a est e l’Albania a sud-est.

Conta 620 739 abitanti e una superficie di 13 812 km², la densità di popolazione è di 48 ab./km².

La capitale è Podgorica.

Il Paese è diviso in ventidue comuni, che prendono il nome dal loro capoluogo.

Fino al 2 giugno 2006 la Repubblica del Montenegro è stata unita alla Repubblica di Serbia con il nome di Serbia e Montenegro.

Dal 3 giugno 2006 è diventato uno Stato indipendente, proclamato a seguito del referendum sull’indipendenza del 21 maggio precedente.

È membro dell’ONU.

Il 2 dicembre 2015 ha ricevuto l’invito ufficiale ad aderire alla NATO e, il 28 aprile 2017, vi entra ufficialmente, dopo approvazione parlamentare, come 29° membro.

Il territorio è soprattutto montuoso e interessato da fenomeni carsici; si estende su una superficie di quasi 14.000 km² e un’estensione costiera di 200 km.

Il Paese ha un clima che sulla costa può definirsi mediterraneo, ma che assume caratteristiche sempre più continentali andando verso l’interno, con inverni freddi ed estati calde.

Le lingue ufficiali sono il montenegrino e il serbo, di fatto due varianti della stessa lingua (serbo-croato).

Sia l’alfabeto latino sia quello cirillico sono ufficiali, ma viene utilizzato quasi esclusivamente quello latino.

La maggior parte della popolazione professa la religione cristiano-ortodossa.

Il Montenegro è una repubblica parlamentare unitaria, sovrana e indipendente che ha proclamato la sua nuova costituzione il 22 ottobre 2007.

E’ un membro delle Nazioni Unite, della NATO, dell’Organizzazione Mondiale del Commercio, dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, del Consiglio d’Europa, dell’accordo centroeuropeo di libero scambio (CEFTA) dal 2007 ed è un membro fondatore dell’Unione per il Mediterraneo.

Anche se non appartiene ancora all’Unione europea, il Montenegro adotta unilateralmente l’Euro come valuta ufficiale dal 1999.

Patrimoni dell’umanità UNESCO: Durmitor e la gola del fiume Tara, la città vecchia di Cattaro e le Bocche di Cattaro. Tuttavia questi siti attualmente non sono inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale perché il Montenegro deve ancora ratificare la World Heritage Convention dell’UNESCO.

Negli ultimi anni, il Montenegro, ha avuto un incremento di visitatori.

I siti più visitati sono localizzati intorno alle coste.

Il più alto numero di visitatori proviene dalla Bosnia ed Erzegovina (5,71% del totale) mentre gli italiani rappresentano l’1,39%.

L’infrastruttura stradale del Paese non è ancora agli standard europei occidentali.

La costruzione di nuove autostrade è considerata una priorità nazionale, in quanto sono importanti per lo sviluppo economico regionale uniforme e lo sviluppo del Montenegro come una destinazione turistica attraente.

 

www.immobiliareestero.it

Segui le nostre pagine social per rimanere sempre connesso con noi:

Instagram: immobiliareestero.it

Facebook: immobiliareestero.it

Linkedin: immobiliareestero.it

Youtube: immobiliareestero.it