News Immobiliari

Resta aggiornato con le notizie dal mondo immobiliare estero

nicosia

NICOSIA

Nicosia è la capitale nonché città più popolosa di Cipro.

Il nome deriva dall’etimo francese Nicosie, usato sotto il regno dei Lusignano.

È l’unica capitale ancora divisa in due frazioni separate da una recinzione militare, detta “linea verde” (che corre da nordovest a sudest): quella meridionale, che è capitale della Repubblica di Cipro, e quella settentrionale, che è capitale della Repubblica di Cipro del Nord, riconosciuta solo dalla Turchia.

La “linea Verde” e si compone di fili spinati, guarnigioni militari e alcuni tratti di vero e proprio muro: tra le linee militari greco-cipriote e turco-cipriote vi è una terra di nessuno pattugliata dalla missione UNFICYP delle Nazioni Unite che ha il suo quartier generale nel Ledra Palace, un tempo rinomato albergo cittadino e diventato un checkpoint per il passaggio tra le due zone.

Nicosia è, insieme a Gorizia, una delle ultime due città dell’UE divise per le conseguenze di una guerra.

Nicosia non ha una sede comunale fissa, in quanto dal 1974 gli uffici municipali sono stati ospitati da sei edifici differenti, anche se è in corso la costruzione di una casa comunale stabile.

A differenza delle altre principali città cipriote, Nicosia non sorge sulla costa ma in una posizione relativamente centrale dell’isola, all’interno della piana della Messaria, separata dal mare dalla catena montuosa del Pentadattilo.

Nicosia è la sede finanziaria e amministrativa della Repubblica di Cipro e uno dei centri economici e finanziari più importanti del Mediterraneo orientale.

Nella città si trovano le sedi di tutte le Banche cipriote, come la Marfin Popular Bank, la Banca di Cipro (greco: Τράπεζα της Κύπρου), il Banco Ellenico (greco: Ελληνική Τράπεζα) e la Banca Centrale di Cipro (greco: Κεντρική Τράπεζα της Κύπρου).

A Nicosia si trovano anche delle società di revisione e di organizzazione contabile e consulenza fiscale e legale, come PWC, Deloitte, KPMG ed Ernst & Young.

Secondo un recente studio condotto da UBS (agosto 2011) Nicosia, in termini di parità di potere d’acquisto, è la città più ricca del Mediterraneo e la decima al mondo nel 2011.

I principali monumenti e luoghi d’interesse sono:

  • Cattedrale di San Giovanni – cattedrale ortodossa della città, costruita nel 1662 sulle rovine di un monastero benedettino
  • Museo di Cipro
  • Mura di Nicosia

 

www.immobiliareestero.it

Segui le nostre pagine social per rimanere sempre connesso con noi:

Instagram: immobiliareestero.it

Facebook: immobiliareestero.it

Linkedin: immobiliareestero.it

Youtube: immobiliareestero.it