News Immobiliari

Resta aggiornato con le notizie dal mondo immobiliare estero

paesi bassi

PAESI BASSI

Paesi Bassi, spesso colloquialmente indicati anche dagli stessi abitanti come Olanda, sono una delle quattro nazioni costitutive del Regno dei Paesi Bassi.

Si trovano principalmente in Europa ma comprendono anche i cosiddetti Paesi Bassi caraibici.

La principale caratteristica della geografia olandese è la piattezza del territorio: circa metà del territorio si trova a meno di un metro sopra il livello del mare.

Una catena di dune e dighe lungo le coste e le rive dei fiumi principali impediscono che queste zone vengano inondate, mentre numerose stazioni di pompaggio provvedono a rimuovere l’acqua piovana in eccesso.

I Paesi Bassi sono divisi in due parti principali da un intricato sistema di fiumi.

Questa divisione è rilevante anche dal punto di vista culturale, come evidenziato dai differenti dialetti parlati nel nord e nel sud, ed ancor più dalla predominanza cattolica nella regione a sud dei fiumi e protestante calvinista nel nord.

Il clima dei Paesi Bassi è oceanico temperato, dunque è definibile perlopiù come atlantico sulle coste e verso l’interno continentale freddo.

La popolazione dei Paesi Bassi è di 17 200 671 abitanti, con una densità di 409 ab/km² che è tra le più alte dell’Unione europea.

La massima concentrazione è nel sistema urbano della Randstad Holland.

Nei Paesi Bassi negli ultimi anni, come in altri stati dell’Unione europea, si è assistito a un ampio dibattito sul multiculturalismo.

Si stima che circa il 22% della popolazione abbia uno o entrambi i genitori nati in un Paese estero, che la rende uno dei paesi con la più alta percentuale di immigrati.

I Paesi Bassi è un Paese con la più alta percentuale di abitanti non religiosi.

La maggior parte di chi ha dichiarato di essere seguace di una religione è membro di una delle tradizionali chiese cristiane (25% cattolici; 16% protestanti, di cui il 7% fa parte della chiesa riformata olandese, il 5% di chiese calviniste ed il 4% di altre chiese riformate), mentre le religioni non tradizionali raccoglievano il rimanente 12% della popolazione; fra di esse la più importante era l’Islam (5% della popolazione).

La lingua nazionale è l’olandese.

Il Paese è diviso in 12 Province a loro volte divise in un totale di 380 municipalità ordinarie e 3 municipalità speciali.

Le città con il maggior numero di abitanti sono Amsterdam, Rotterdam, L’Aia e Utrecht.

I Paesi Bassi hanno un’economia prospera ed aperta.

Il principale settore economico è quello dei servizi, che contribuisce molto più della metà del PIL.

In particolare sono importanti le imprese di trasporto e distribuzione, le banche e le assicurazioni.

Molto sviluppato è il settore della progettazione architettonica ed urbanistica, che concentra in questo paese almeno una decina dei primi cento studi di architettura del mondo.

Le industrie più sviluppate sono quella chimica, quella alimentare, quella elettrica ed elettronica e quella delle costruzioni.

I Paesi Bassi sono anche importanti produttori di gas naturale.

Il settore agricolo contribuisce circa il 4% del PIL, ed impiega il 4% della manodopera attiva.

La principale attrazione turistica dei Paesi Bassi è la capitale Amsterdam, detta da alcuni “la Venezia del nord” per via del centro storico attraversato da numerosi canali.

Fra le altre cose, Amsterdam è famosa per la sua atmosfera cosmopolita e variegata che comprende attrazioni come il quartiere a luci rosse e i suoi Coffee-shop.

Le altre città più importanti dal punto di vista turistico sono probabilmente L’Aia, dove ha sede il governo; Delft, famosa per le sue ceramiche; Rotterdam, che ha il porto più grande d’Europa, Utrecht e Haarlem.

Fra i centri minori si segnalano Maastricht e Nimega, la città più antica del paese.

I musei più importanti e famosi dei Paesi Bassi sono il Rijksmuseum ed il Van Gogh Museum, entrambi situati ad Amsterdam.

Ad Amsterdam si trova anche la casa di Anna Frank, ora trasformata in museo.

Al 2021 sono 11 i siti olandesi iscritti nella Lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

 

www.immobiliareestero.it

Segui le nostre pagine social per rimanere sempre connesso con noi:

Instagram: immobiliareestero.it

Facebook: immobiliareestero.it

Linkedin: immobiliareestero.it

Youtube: immobiliareestero.it