News Immobiliari

Resta aggiornato con le notizie dal mondo immobiliare estero

praga

PRAGA

Praga è la capitale della Repubblica Ceca.

Centro politico e culturale della Boemia e dello Stato ceco.

Tra i suoi soprannomi ricordiamo “La madre delle città” (Praha matka měst in ceco), “Città delle cento torri” (Stověžatá Praha in ceco) e “Città d’oro” (Zlaté město in ceco).

Praga è un centro culturale e turistico di fama mondiale.

Situata sul fiume Moldava (Vltava), conta approssimativamente 1,3 milioni di abitanti.

Il suo centro storico, dal 1992, è nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Praga si trova nella parte centro-occidentale della Repubblica Ceca, al centro della regione storica della Boemia ed è attraversata dal fiume Moldava, nel quale confluisce, presso il quartiere di Lahovice, il fiume Berounka.

Tra le grandi città più vicine vi sono Brno, seconda città del paese; Dresda e Norimberga in Germania; Linz in Austria; Breslavia in Polonia.

La città di Praga si sviluppa su nove colli: quello più alto è il Petřín.

Praga si suddivide in 22 distretti amministrativi i quali si suddividono in 36 distretti municipali nel suburbio e in 110 quartieri catastali (detti anche aree catastali) nel centro cittadino.

Il Prodotto interno lordo pro capite di Praga è circa il doppio rispetto a quello dell’intera Repubblica Ceca.

La città si sta inoltre affermando come sede di direzioni europee di numerose compagnie multinazionali.

Dalla fine degli anni novanta Praga è diventata un’apprezzata località cinematografica per produzioni internazionali e, in particolare, hollywoodiane.

Differentemente da altre città d’Europa, infatti, Praga non ha subito gravi danni durante la seconda guerra mondiale, ed è dunque stata utilizzata anche per riprodurre altre città europee in periodi precedenti la guerra, tra cui Berlino, Vienna e Londra.

Una combinazione di architettura, bassi costi, sgravi fiscali e di preesistenti infrastrutture cinematografiche ha reso la città attraente per le compagnie di produzione cinematografica.

Praga è un tradizionale centro culturale, ospita molti teatri, teatri dell’opera, sale da concerto, gallerie e club musicali.

È anche sede dei più importanti uffici e istituzioni della Repubblica Ceca, tra cui la sede della Presidenza, del Governo, e di entrambe le case del Parlamento.

Praga è una nota città turistica, visitata annualmente da circa 6 000 000 di persone.

Ci sono molte case antiche, alcune delle quali con splendidi murali.

Contiene una delle più variegate collezioni di architettura del mondo, dall’art nouveau (lo stile art nouveau di Praga prende il nome di “stile secese”), al barocco, cubismo, gotico, neoclassico e ultramoderno.

Tra le principali attrazioni turistiche troviamo Staré Město, alcuni luoghi legati a Franz Kafka, Malá Strana, Hradčany con il Castello di Praga, il Vicolo d’Oro e la Cattedrale di San Vito.

Il Ponte Carlo (Karlův most); il gotico ponte Carlo è uno dei più importanti monumenti dell’architettura medievale in Boemia), il Muro di Lennon, il vecchio cimitero ebraico e il quartiere di Nové Město con il suo municipio, Novoměstská radnice.

Praga è considerata la “capitale della magia”.

Essa rappresenta uno dei vertici del Triangolo di Magia Bianca, insieme alle città di Lione e Torino.

La città è stata costruita con una pianta che rivelasse un po’ dappertutto dei collegamenti tra il mondo terreno e divino.

Le vie di Praga per secoli sono state trafficate da maghi, alchimisti, astronomi ed astrologi.

 

www.immobiliareestero.it

Segui le nostre pagine social per rimanere sempre connesso con noi:

Instagram: immobiliareestero.it

Facebook: immobiliareestero.it

Linkedin: immobiliareestero.it

Youtube: immobiliareestero.it