News Immobiliari

Resta aggiornato con le notizie dal mondo immobiliare estero

principato di monaco

PRINCIPATO DI MONACO

Il Principato di Monaco è una città-Stato indipendente dell’Europa occidentale.

Interamente circondato dalla Francia, affaccia sul Mar Ligure e dista circa 10 km dal confine italo-francese.

Si tratta di uno degli Stati più antichi del mondo.

Il suo territorio è una stretta striscia di terra sulla Costa Azzurra ai piedi delle Alpi.

La sua capitale, nonché unica suddivisione amministrativa, è il comune di Monaco.

Il Principato di Monaco è il penultimo Stato sovrano del mondo per estensione: dietro di esso solo la Città del Vaticano.

Nonostante privo di suddivisioni amministrative di grado inferiore al Comune di Monaco, la località più nota del Principato è il quartiere storico di Monte Carlo, che sorge nel centro cittadino e ospita il noto omonimo Casinò, spesso utilizzato come set di film celebri (come quelli della serie di James Bond).

Il Principato è il più ricco Paese al mondo per reddito pro-capite e, non avendo tasse sul reddito (solo quelle sul valore aggiunto e sulla previdenza sociale), basa la propria economia sull’industria dell’intrattenimento (turismo, gioco d’azzardo) e sulla compravendita immobiliare, in quanto il prezzo medio delle abitazioni ivi presenti è tra i più alti al mondo.

Benché non sia parte dell’Unione europea, Monaco fa parte dell’area doganale francese ed è stato autorizzato dalla Banca centrale europea a battere l’euro monegasco, equivalente alla valuta dell’Unione e coniata dalla zecca francese.

Dal punto di vista amministrativo, il principato è costituito da un solo comune, suddiviso in dieci quartieri amministrativi.

Il clima del principato è tipicamente mediterraneo, caratterizzato da inverni miti e umidi ed estati calde, secche e ventilate con un’alta percentuale di giornate soleggiate.

Il Principato di Monaco è uno dei pochi Stati autonomi del mondo a non disporre di un esercito nazionale.

Il Principato di Monaco, a dispetto delle sue ridotte dimensioni, è uno Stato cosmopolita.

Inoltre, il tasso di densità di popolazione è il più alto al mondo.

La presenza più importante è quella dei francesi con il 26,3% della popolazione, seguiti dagli italiani (18,57%) e dai britannici (7,51%).

La religione cattolica è il culto ufficiale dello Stato, tuttavia è garantita la libertà religiosa.

La lingua ufficiale dello Stato è il francese ma, a causa della vocazione turistica internazionale del principato e dell’alta presenza di residenti stranieri di svariate nazionalità, sono largamente diffusi anche l’italiano e l’inglese.

Grazie agli ingenti ricavi di ben quattro famosissimi casinò e delle svariate attività turistiche gestiti dal gruppo Société des Bains de Mer, l’economia del principato è caratterizzata dall’assenza di imposte dirette e dalla presenza di un riservatissimo segreto bancario; questo la rende una sorta di “paradiso fiscale”.

I residenti del Principato di Monaco beneficiano di condizioni fiscali vantaggiose, quali l’assenza totale di ogni imposta diretta, da qui deriva il notevole interesse a ottenere questa residenza e i suoi diritti.

Con oltre 200 000 presenze annue, la sua fiorente economia è basata sul turismo, ma anche sulle svariate attività finanziarie, immobiliari e sull’industria leggera attiva nel settore chimico, cosmetico, alimentare, abbigliamento e poligrafico.

Da decenni rinomato porto turistico meta di celebrità da tutto il mondo, porto d’Ercole Port Hércule è il principale scalo del principato.

L’aeroporto più vicino è quello di Nizza, a 32 km.

 

www.immobiliareestero.it

Segui le nostre pagine social per rimanere sempre connesso con noi:

Instagram: immobiliareestero.it

Facebook: immobiliareestero.it

Linkedin: immobiliareestero.it

Youtube: immobiliareestero.it