News Immobiliari

Resta aggiornato con le notizie dal mondo immobiliare estero

repubblica dominicana

REPUBBLICA DOMINICANA

La Repubblica Dominicana è una repubblica presidenziale situata nei due terzi orientali dell’isola caraibica di Hispaniola, nelle Grandi Antille.

Confina a ovest con la repubblica di Haiti ed è bagnata a nord dall’oceano Atlantico, a sud dal mar dei Caraibi e ad est dal canale della Mona, che la separa da Porto Rico.

La capitale è Santo Domingo.

Il territorio dominicano è prevalentemente montuoso, dominato dalla Cordillera Central, nella quale spicca il Pico Duarte, massima vetta dei Caraibi.

Tra la cordigliera centrale e quella settentrionale si estende la valle del Cibao, un’ampia e fertile pianura che dà il nome all’intera regione settentrionale del Paese.

Nella zona sud-orientale si estende un’altra ampia pianura costiera.

Il clima è tropicale caraibico, con piogge abbondanti e ovvie fasce climatiche in relazione all’altitudine.

La stagione delle piogge inizia a maggio e termina a novembre, anche se nella regione settentrionale del Paese le piogge continuano anche durante il mese di dicembre.

Il carattere torrenziale delle piogge causa numerosi smottamenti, anche se i danni maggiori sono causati dagli uragani e dalle tempeste tropicali, la cui stagione va normalmente da agosto a ottobre.

Il 63% della popolazione vive in zone urbane; le pianure costiere meridionali e la valle del Cibao sono le aree più densamente popolate del Paese.

La popolazione della Repubblica Dominicana è per il 73% di origine meticcia, per il 16% europea e per l’11% mulatta.

La lingua ufficiale della Repubblica Dominicana è lo spagnolo, con molti neologismi derivanti soprattutto dall’inglese.

La capitale Santo Domingo è la città più popolosa: includendo i diversi municipi in cui è divisa, nella sua area metropolitana risiedono circa 3 milioni di abitanti.

Altre città importanti sono Santiago de los Caballeros, Los Alcarrizo, Higüey e La Vega.

L’economia della Repubblica Dominicana è basata essenzialmente sull’agricoltura, cui si dedica il 20% della forza lavoro, anche se il settore rimane molto vulnerabile sia rispetto ai fenomeni naturali, sia per la dipendenza dai mercati mondiali.

Ogni anno, per la stagione della raccolta della canna da zucchero, circa venticinque mila haitiani si uniscono alla Repubblica Dominicana.

Per molti si trovano alla mercé dei grandi proprietari dominicani; i loro documenti vengono confiscati all’arrivo e sono stipati in baracche a volte circondate da filo spinato, senza acqua potabile o elettricità.

Devono lavorare dall’alba al tramonto per salari molto bassi e le punizioni possono arrivare fino alla mutilazione.

La loro situazione viene denunciata dai giornalisti come una forma di schiavitù contemporanea.

Una volta terminato il raccolto, la stragrande maggioranza di questi lavoratori, indebitati e in situazione illegale, non può lasciare il Paese.

La Repubblica Dominicana ospita ben nove parchi nazionali, di cui uno sottomarino.

Il Parque Nacional Los Haitises è situato a sud della baia di Samaná; nella Cordillera Central vi sono il Parque Nacional Armándo Bermúdez e il Parque Nacional José del Cármen Ramírez. All’estremo nord-ovest, nei pressi della città di San Fernando de Montecristi, s’incontra il Parque Nacional Monte Cristi; nella regione sud-ovest, invece, nei pressi del confine con Haiti, il Parque Nacional Isla Cabritos ospita il lago Enriquillo e si trovano anche il Parque Nacional Sierra de Bahoruco e il Parque Nacional Jaragua, il più grande di tutte le Antille.

A est della capitale il Parque Nacional Submarino La Caleta è l’unica riserva interamente sottomarina del Paese; a est di La Romana un’intera penisola è occupata dal Parque Nacional del Este.

Uno dei beni della Repubblica Dominicana è stato inserito nella Lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO: la Città coloniale di Santo Domingo.

 

www.immobiliareestero.it

Segui le nostre pagine social per rimanere sempre connesso con noi:

Instagram: immobiliareestero.it

Facebook: immobiliareestero.it

Linkedin: immobiliareestero.it

Youtube: immobiliareestero.it