News Immobiliari

Resta aggiornato con le notizie dal mondo immobiliare estero

RIGA

RIGA

Riga è la capitale della Lettonia.

Situata sul Mar Baltico alla foce del fiume Daugava, è la città più grande delle Repubbliche Baltiche ed è uno dei principali centri culturali, politici ed economici della regione.

Antico centro della lega anseatica, la città è gemellata con Firenze e Brema.

Nel 2001 ha ospitato il Mese culturale europeo assieme a Basilea, mentre nel 2014 è stata Capitale europea della cultura affiancata alla svedese Umeå.

Il clima di Riga è di tipo continentale umido.

I mesi più freddi sono gennaio e febbraio, la stagione estiva è calda e umida.

I viaggi per affari o per diporto in città sono aumentati notevolmente negli ultimi anni grazie al miglioramento delle infrastrutture commerciali e di trasporto.

In quanto città portuale, Riga è un importante nodo di scambio, ed è il centro del sistema di trasporto stradale e ferroviario locale.

La maggior parte dei turisti arriva a Riga in aereo e atterra all’Aeroporto di Riga.

Quasi tutte le più importanti istituzioni finanziarie si trovano a Riga, compresa la Banca di Lettonia, la banca centrale lettone.

L’interscambio con l’estero che passa attraverso Riga sta aumentando già da qualche anno, e ha ricevuto un nuovo impulso dal 1º maggio 2004 con l’entrata della Lettonia nell’Unione europea.

Nella città si realizza quasi la metà dell’intera produzione industriale lettone, concentrata sul settore finanziario, servizi pubblici, comparto alimentare, farmaceutici, lavorazione del legno, stampa ed editoria, tessili, mobili, produzione di attrezzature per le comunicazioni.

Il porto di Riga è un importante centro di spedizioni via cargo.

Il grattacielo di Saules Akmens e il complesso delle Z-Towers, sede di importanti banche estere, testimoniano il rapidissimo sviluppo economico che Riga e la Lettonia hanno vissuto nei primi anni Duemila assieme agli altri Stati Baltici.

Riga è divisa in sei unità amministrative:

  • Distretto centrale
  • Kurzeme
  • Zemgale
  • Distretto settentrionale
  • Vidzeme
  • Latgale

Il centro storico della città è stato inserito dall’UNESCO nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità, in virtù dei suoi oltre 800 edifici Art Nouveau e per l’architettura in legno del XIX secolo.

I turisti sono tornati a chiamare Riga “la Parigi del Nord” per le sue numerose attrazioni turistiche e per i caffè all’aperto.

I principali luoghi di interesse sono:

  • Il Duomo di Riga (in lettone Rīgas Doms) è il principale luogo di culto evangelico luterano della città e la più grande chiesa medioevale dei Paesi Baltici.
  • Il Castello di Riga è la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica lettone.
    Originariamente il Castello ospitava il Gran Maestro dell’Ordine Livoniano. Attualmente è anche sede del Museo di Arte Straniera e del Museo di Storia della Lettonia.
  • La Chiesa di San Pietro fu costruita nel XIII secolo e venne gravemente danneggiata nel corso del secondo conflitto mondiale.
    Dalla terrazza del campanile è possibile dare uno sguardo a 360° gradi alla città anseatica.
  • Cattedrale di San Giacomo è la chiesa cattolica più grande della città e sede dell’Arcidiocesi di Riga.
  • Casa delle Teste Nere

 

www.immobiliareestero.it

Segui le nostre pagine social per rimanere sempre connesso con noi:

Instagram: immobiliareestero.it

Facebook: immobiliareestero.it

Linkedin: immobiliareestero.it

Youtube: immobiliareestero.it