News Immobiliari

Resta aggiornato con le notizie dal mondo immobiliare estero

santo domingo

SANTO DOMINGO

Santo Domingo è la capitale della Repubblica Dominicana.

Il centro della città, ufficialmente Santo Domingo de Guzmán, corrisponde al Distrito Nacional, territorio speciale indipendente dalle province, conta una popolazione di 965 040 abitanti e si affaccia sul mar dei Caraibi, alla foce del fiume Ozama.

La città si trova al centro della costa meridionale dominicana, affacciata sul mar dei Caraibi.

Il mare che bagna le coste della capitale è altamente inquinato, e quindi vige il divieto di balneazione lungo la costa cittadina.

Il primo sito balneare accessibile è la spiaggia di Boca Chica: con un litorale colmo di bar, ristoranti e alberghi, è una delle spiagge più visitate da dominicani e turisti, anche per la tranquillità delle acque protette dalla lunghissima barriera corallina.

Altri paradisi balneari si trovano allontanandosi dalla capitale in direzione Juan Dolio e procedendo verso Punta Cana.

I dati demografici di Santo Domingo sono simili a quelli delle altre aree metropolitane del Paese, tranne la popolazione di immigrati clandestini (principalmente haitiani), più alta a causa della relativa facilità nella ricerca di un lavoro e per il dinamismo economico superiore rispetto ad altre province.

La città di Santo Domingo è suddivisa in quattro comuni, appartenenti a due diverse province: la parte centrale della città forma il Distrito Nacional, provincia a sé stante nella quale sono presenti tutti gli edifici governativi e le ambasciate.

L’economia di Santo Domingo produce un PIL (PPP) di 30 miliardi di dollari (39% del totale nazionale), ed è sostenuta principalmente dai servizi e dall’industria.

La crescita economica della città è molto evidente: nell’ultimo decennio in particolare sono stati costruiti centri commerciali, grattacieli, autostrade, e altre infrastrutture sono ancora in costruzione.

Importanti imprese multinazionali hanno punti vendita in tutta la città, come Carrefour, La Sirena, Plaza Lama, Pricesmart, Americana Appartamenti, Jumbo-CCN, Ikea.

Anche il settore finanziario è in espansione, e Santo Domingo è il maggior centro finanziario del paese e uno dei più importanti di tutte le Antille.

In città ci sono gli uffici di Banreservas, Citibank, Scotiabank, Banco Leon, Banco del Progresso, Banco Popular Dominicano, Banco BHDi.

La città ha una borsa valori stabilita alla fine degli anni novanta.

Molto rilevante nell’ambito economico è anche il settore turistico.

I principali monumenti e luoghi di interesse sono:

  • Calle El Conde, antica via della città coloniale;
  • Puerta de la Misericordia, denominata inizialmente “Puerta de Santiago” o “Puerta Grande”, fu la prima porta della città di Santo Domingo. Progettata e costruita dall’architetto Rodrigo de Liendo nel 1543. Scavi archeologici del 1980, effettuati in occasione del restauro della porta, hanno portato alla luce due fortini semi-ellittici che la fiancheggiavano;
  • Cattedrale di Nostra Signora dell’Incarnazione, sede dell’Arcidiocesi di Santo Domingo e prima cattedrale costruita in America dietro sollecitazione di papa Giulio II del 1504, i cui lavori ebbero inizio nel 1512;
  • Palazzo Nazionale, sede degli uffici presidenziali dominicani;
  • Alcázar de Colón, palazzo costruito tra il 1511 e il 1514 e concesso a Diego Colombo, figlio di Cristoforo Colombo;
  • Statua di Antonio de Montesinos, imponente scultura alta 15 metri, recente opera scultorea di Antonio Castellanos Basich in onore del missionario domenicano Antonio de Montesinos, vissuto a cavallo dei secoli XV e XVI, distintosi per la difesa degli indigeni contro i maltrattamenti che subivano da parte dei colonizzatori;
  • Area del Malecón, vivace zona commerciale e centro turistico, con il punto di attrazione dell’obelisco posto all’estremità orientale dell’Avenida George Washington;
  • Museo di arte moderna.

 

www.immobiliareestero.it

Segui le nostre pagine social per rimanere sempre connesso con noi:

Instagram: immobiliareestero.it

Facebook: immobiliareestero.it

Linkedin: immobiliareestero.it

Youtube: immobiliareestero.it