News Immobiliari

Resta aggiornato con le notizie dal mondo immobiliare estero

spagna

SPAGNA

La Spagna, ufficialmente Regno di Spagna è uno stato sovrano, membro dell’Unione Europea dal 1986.

La Spagna si trova all’estremità occidentale dell’Europa e occupa la quasi totalità della penisola iberica.

Le isole principali sono raggruppate in due arcipelaghi: le Isole Baleari e le Isole Canarie.

Le Baleari sono situate nel Mediterraneo, non lontano dalle coste della Comunità Valenzana e sono composte da quattro isole principali, Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera.

Le Canarie invece sono situate nell’Atlantico, al largo del Marocco meridionale e a oltre 1000 km a sud-ovest della penisola iberica.

Sono Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura, Tenerife, La Palma, La Gomera ed infine El Hierro.

Ci sono poi altre isole minori, molto più piccole, come le Isole Cíes.

La capitale del Paese è Madrid, che ricopre tale funzione ininterrottamente dal 1561.

La lingua ufficiale dello Stato è lo spagnolo.

Per l’enorme lunghezza delle sue coste e la notevole diversità di posizione fra di esse, la Spagna presenta tratti litorali diversissimi.

La costa atlantica, chiamata nel tratto più orientale Mar Cantabrico, è caratterizzata da suggestive baie alternate da scogliere suggestive lavorate dal forte vento oceanico e dalle numerose piogge.

Soprattutto nella parte più occidentale la costa è frastagliata ed incisa da strette e lunghe insenature, incastonate in tratti scoglieri molto impervi, fra tutti la celebre Costa della Morte.

Completamente diversa è la costa mediterranea, molto più dolce e poco frastagliata, anche se presenta comunque tratti scoglierosi, e soprattutto dal clima molto più mite e adatto al turismo di balneazione.

La costa mediterranea, dato il suo maggiore richiamo turistico, è stata meno preservata di quella Atlantica e ha conosciuto notevoli abusi edilizi.

Il fenomeno dell’urbanizzazione è abbastanza recente, ed oggi il 70% degli spagnoli vive nelle città, molte delle quali si sono sviluppate in modo non organico e con problemi, talvolta gravi, di inquinamento.

Il territorio del Paese è diviso in comunità autonome che, in considerazione della diversa storia, godono di una notevole autonomia.

La popolazione è costituita in gran parte da spagnoli appartenenti a diversi gruppi etnico-linguistici e da una minoranza di stranieri.

Il cristianesimo, nella confessione Cattolica, è la principale religione della Spagna.

Nel corso degli ultimi quattro decenni l’industria del turismo spagnolo è cresciuta fino a diventare la seconda più grande del mondo.

Il clima della Spagna, i monumenti storici e culturali, la sua posizione geografica, insieme alle sue infrastrutture ricettive all’avanguardia, contribuiscono a farla essere una delle mete più ambite, creando una grande fonte di occupazione stabile e continua di sviluppo.

 

www.immobiliareestero.it

Segui le nostre pagine social per rimanere sempre connesso con noi:

Instagram: immobiliareestero.it

Facebook: immobiliareestero.it

Linkedin: immobiliareestero.it

Youtube: immobiliareestero.it