News Immobiliari

Resta aggiornato con le notizie dal mondo immobiliare estero

svezia

SVEZIA

La Svezia, ufficialmente chiamata Regno di Svezia, è uno Stato membro dell’Unione Europea, situato nella penisola scandinava.

Confina con la Norvegia a ovest e con la Finlandia a nord-est; è bagnata dal mar Baltico e dal Golfo di Botnia a est, e dagli stretti dello Skagerrak e del Kattegat a sud-ovest; lo stretto dell’Øresund, che separa la Svezia dalla Danimarca, è dal 2000 attraversato dal ponte omonimo che collega i due Paesi rispettivamente tra Malmö e Copenaghen.

Le isole principali della Svezia sono Gotland e Öland, entrambe nel mar Baltico: in realtà tutte le coste svedesi sono caratterizzate da una miriade di piccole isole, residui dell’attività glaciale e paraglaciale, e spesso in rapido sollevamento per l’eustatismo postglaciale.

La capitale stessa, Stoccolma, sorge su centinaia di isole collegate tra di loro e alla terraferma attraverso una miriade di ponti.

Il territorio svedese è diviso in tre regioni naturali ben distinte:

  • Norrland (Terra del nord) è il regno della tundra, a settentrione, e delle foreste di conifere. Occupa quasi due terzi del territorio svedese.
  • Svealand (Terra degli Svedesi) è la grande pianura centrale, caratterizzata da moltissimi laghi di origine glaciale. I più vasti sono: il Vänern, il Vättern, il Mälaren e il Hjälmaren.
  • Götaland (Terra dei Goti) è occupato al centro dell’altopiano dello Småland e si sviluppa in una fertile pianura fino alle coste.

Il clima della Svezia varia da regione a regione.

A nord il clima è subartico con inverni molto lunghi e freddissimi, precipitazioni prevalentemente nevose, ed estati brevi con temperature medie di poco sopra lo zero.

Nell’entroterra il clima è continentale con inverni molto lunghi e freddi ed estati brevi e calde.

A sud, infine, il clima è freddo-temperato a causa dell’effetto di mitigazione della Corrente del Golfo.

Il gruppo etnico maggioritario sono gli Svedesi indigeni di origine germanica.

Lo svedese è la lingua ufficiale dal 2009.

La chiesa di stato è quella evangelico-luterana, la Chiesa di Svezia, alla quale aderisce la maggioranza della popolazione (53,9%).

La Svezia è divisa in 21 contee o län.

Ogni contea si divide ulteriormente in comuni (kommuner), per un totale di 290.

La Svezia è una delle prime 20 potenze economiche mondiali.

I suoi standard di vita sono molto alti, paragonabili a quelli di Canada, Australia, Giappone e degli altri Paesi nordici europei.

Il suo punto di forza è un sistema misto di capitalismo e di benefici dello stato sociale.

Il tessuto sociale è fortemente statalista e la presenza dello Stato garantisce un regime di benessere diffuso.

Il Paese ha un moderno sistema di distribuzione, eccellenti comunicazioni interne ed esterne, e una forza lavoro qualificata.

L’industria privata è responsabile di circa il 90% della produzione industriale, nella quale il settore dell’ingegneria rappresenta il 50% della produzione e delle esportazioni.

L’agricoltura rappresenta solo il 2% del prodotto interno lordo e il 2% dei posti di lavoro.

Il sistema delle comunicazioni e dei trasporti svedesi è una componente importante dell’infrastruttura.

Inoltre i numerosi porti garantiscono i traffici marittimi.

La forza dell’economia svedese consiste nell’avanzamento tecnologico di settori come la chimica, la meccanica e la metallurgia.

L’innovazione scientifica ne è il propulsore tradizionale, sia nello sviluppo di nuove tecnologie, sia nell’innovazione di tecnologie applicate in settori tradizionali.

Da sempre la Svezia concilia il liberismo economico con un sistema di welfare avanzato e diffuso, finanziato da una corposa imposizione fiscale.

La democrazia, la coscienza ambientale, lo Stato e l’uguaglianza sociale e la neutralità in ambito internazionale sono gli ideali cardini del modello svedese.

Ben 15 siti della Svezia sono stati iscritti nella Lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

 

www.immobiliareestero.it

Segui le nostre pagine social per rimanere sempre connesso con noi:

Instagram: immobiliareestero.it

Facebook: immobiliareestero.it

Linkedin: immobiliareestero.it

Youtube: immobiliareestero.it