News Immobiliari

Resta aggiornato con le notizie dal mondo immobiliare estero

svizzera

SVIZZERA

La Svizzera  è uno Stato federale dell’Europa centrale, composto da 26 cantoni autonomi di cui 6 sono semicantoni.

È un paese alpino senza sbocco sul mare, il cui territorio è geograficamente suddiviso tra il massiccio del Giura, l’Altipiano e le Alpi svizzere.

Oltre un quarto del territorio (la parte più elevata dell’arco alpino) è inutilizzato (25,5%), mentre il restante 30,8% è coperto da foreste.

In Svizzera svettano complessivamente 74 cime oltre i 4 000 metri, di cui 55 completamente nel territorio svizzero e 19 al confine con l’Italia.

I maggiori fiumi svizzeri, tra cui i grandi fiumi europei Reno e Rodano, nascono dal massiccio del San Gottardo, che dà alla luce anche il Ticino, che scorre verso sud, e la Reuss, che forma a nord il lago dei Quattro Cantoni.

Il territorio svizzero ospita circa 1 500 laghi.

La maggior parte della popolazione risiede sull’Altipiano.

Una densità poco più elevata si registra anche all’estremità meridionale del Paese, nei distretti di Lugano e di Mendrisio.

Nel paese entrano giornalmente circa 250 000 frontalieri (lavoratori domiciliati nei paesi vicini che passano regolarmente il confine per lavorare, attratti da migliori condizioni di lavoro).

A livello federale la Svizzera non ha una religione di Stato, la libertà di culto è garantita.

Le lingue parlate in Svizzera sono quattro, ossia, in ordine per numero di locutori materni: il tedesco, il francese, l’italiano e il romancio.

La Svizzera politicamente è una federazione di 26 stati chiamati cantoni.

Le due principali aree metropolitane svizzere, centri demografici ed economici, sono la regione di Zurigo e quella del lago di Ginevra (detta Arco Lemanico) che comprende le città di Ginevra e Losanna.

Altre grandi città sono Basilea e Berna che svolgono un ruolo maggiore nell’industria e nell’amministrazione.

Lugano è il centro urbano più importante sul versante sud delle Alpi svizzere.

Si distinguono anche le città di La Chaux-de-Fonds a oltre 1 000 metri di altitudine nell’arco del Giura e quella di Davos che, a 1 560 metri di quota, può essere considerata la città più elevata d’Europa.

La Svizzera è una stabile e moderna economia di mercato.

Detiene il primato della libertà economica in Europa e il primato della competitività a livello mondiale.

A Zurigo vi è la sede della borsa Svizzera, il SIX Swiss Exchange, che ricopre un ruolo molto importante in campo internazionale, soprattutto nel settore finanziario e nel commercio dell’oro.

La Svizzera si trova al centro dei grandi flussi monetari mondiali: nel 2010 è stata, in termini assoluti, il sesto Paese per investimenti effettuati all’estero e il decimo per investimenti esteri ricevuti; in termini pro-capite è al primo posto.

Il turismo in Svizzera è molto sviluppato ed è legato principalmente alla montagna sia per quanto riguarda l’alpinismo, lo sci alpinismo e l’escursionismo sia per quanto riguarda gli sport invernali nelle sue maggiori località sciistiche, rinomate in tutta Europa e sede di competizioni anche a livello mondiale: Zermatt, Wengen, Adelboden, Veysonnaz, Crans-Montana, Sankt Moritz, Gstaad, Davos, Saas-Fee, Lenzerheide.

Altre importanti località turistiche sono Lugano e Locarno in Canton Ticino.

In Svizzera vi sono 13 siti iscritti nella Lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, 8 dei quali rientrano nel patrimonio culturale e 3 sono patrimonio naturale.

www.immobiliareestero.it

Segui le nostre pagine social per rimanere sempre connesso con noi:

Instagram: immobiliareestero.it

Facebook: immobiliareestero.it

Linkedin: immobiliareestero.it

Youtube: immobiliareestero.it