News Immobiliari

Resta aggiornato con le notizie dal mondo immobiliare estero

taiwan

TAIWAN

Taiwan è una piccola nazione insulare, a 180 km dalla Cina.

Comprende città moderne, templi tradizionali cinesi, località con sorgenti termali e uno scenografico paesaggio montuoso.

La Repubblica di Cina è nota come Taiwan, dal nome dell’isola principale che costituisce l’entità statale o, nelle lingue neolatine, Formosa.

In ambito internazionale, specialmente sportivo, Taiwan è conosciuta altresì come Taipei Cinese per via dell’opposizione diplomatica della Repubblica Popolare Cinese all’uso di un nome indipendente, in quanto essa chiama ufficialmente la Repubblica di Cina «provincia separatista di Taiwan».

Non è riconosciuta né dalla Repubblica Popolare Cinese né dagli altri quattro membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell’ONU nonché dal Canada e dagli altri Stati dell’Unione europea.

Taiwan intrattiene tuttavia con essi rapporti di collaborazione e di commercio.

A dicembre 2021 è riconosciuta da 13 Stati sovrani in tutto il mondo oltre alla Santa Sede.

La storica capitale della Repubblica di Cina è Nanchino, che tuttavia si trova nella Cina continentale; attualmente il governo di Taiwan non riconosce una capitale de iure, mentre la capitale de facto e sede del governo centrale è Taipei.

Il terreno taiwanese è diviso in due parti: le piatte pianure dell’ovest, dove risiede il 90% della popolazione, e le montagne quasi totalmente ricoperte di foresta tropicale che occupano i due terzi dei terreni orientali.

Le foreste delle montagne occidentali offrono un’ampia biodiversità, la cui flora è composta di diverse specie endemiche.

Generalmente il clima di Taiwan viene definito come oceanico, e varia ampiamente a seconda delle stagioni nella parte settentrionale dell’isola e nelle aree montane.

La fascia meridionale, tuttavia, appartiene alla fascia climatica tropicale, calda e umida durante tutto l’anno.

La stagione delle piogge va da maggio a giugno, con precipitazioni quasi quotidiane, mentre da luglio a ottobre è facile che vi siano uragani e tifoni.

A nord dell’isola la nuvolosità è persistente ed estensiva durante quasi tutto il periodo dell’anno, tuttavia le precipitazioni sono frequenti anche al sud e nei giorni d’estate.

Con una densità di 646 ab./km², Taiwan è il sedicesimo paese del mondo per densità di popolazione.

La popolazione comprende alcune etnie come i taiwanesi, il più numeroso, seguono i cinesi, giunti in seguito alla seconda guerra mondiale e gli aborigeni di origine filippina e indonesiana.

Delle 26 religioni riconosciute dalla Repubblica di Cina, le più praticate sono il buddhismo, il taoismo, lo Yiguandao, il protestantesimo e il cattolicesimo.

La lingua nazionale è il mandarino standar, la stessa lingua ufficiale della Cina Popolare, anche se la maggioranza parla anche il taiwanese.

Malgrado Taiwan risulti importante sotto l’aspetto sanitario al momento non fa parte dell’OMS.

Il governo taiwanese è deciso a non accettare alcuna proposta diplomatica cinese che possa limitare la sua libertà.

Taiwan è stata una delle quattro tigri asiatiche (insieme a Singapore, Corea del Sud e Hong Kong).

Paesi che sono passati da una condizione in via di sviluppo a una crescita fortissima dovuta alla produzione per l’esportazione di prodotti molto richiesti dal mercato: prima produzioni tradizionali come i tessuti e i prodotti tessili, e quindi prodotti tecnologici e informatici.

Per questa ragione il suo prodotto interno lordo è molto alto rispetto alla media mondiale.

Il carbone è la risorsa mineraria principale.

Sono presenti impianti metallurgici e siderurgici, cementifici; industrie della gomma e della carta sono presenti nella zona di Kaohsiung.

Si sono espanse fin dagli anni ’80 l’industria elettronica, informatica e delle telecomunicazioni, il cui centro principale è a sud di Taipei, la capitale.

 

www.immobiliareestero.it

Segui le nostre pagine social per rimanere sempre connesso con noi:

Instagram: immobiliareestero.it

Facebook: immobiliareestero.it

Linkedin: immobiliareestero.it

Youtube: immobiliareestero.it