News Immobiliari

Resta aggiornato con le notizie dal mondo immobiliare estero

tallinn

TALLINN

Tallinn è la capitale dell’Estonia, nonché suo porto principale.

Situata sulla costa settentrionale del paese ed affacciata sul Mar Baltico, è divisa da 80 chilometri in linea d’aria di mare da Helsinki, quest’ultima situata più a nord.

Tallinn, inoltre, è la città più popolosa e maggiore centro economico e commerciale del paese estone.

All’interno dell’area cittadina si trovano diversi laghi.

Il più importante è il Lago Ülemiste che si estende per 9,6 km² e da cui la città ricava gran parte delle sue forniture d’acqua.

Il secondo lago per estensione è l’Harku.

L’unico fiume importante è il Pirita, scorre a nord, nel sobborgo di Pirita, e dal 1957 è zona protetta, stante il pregio naturalistico.

Una vena di calcare attraversa il territorio della città longitudinalmente ed emerge in varie località, come Lasnamäe e Toompea.

La costa della capitale estone è lunga 46 chilometri e comprende tre penisole importanti: Kopli, Paljassaare e Kakumäe.

Tallinn presenta un clima tipicamente continentale-oceanico.

Durante l’inverno le temperature permangono al di sotto dello zero per parecchi giorni, anche se le precipitazioni fanno registrare un minimo, e quando avvengono compaiono quasi sempre sotto forma di neve.

In estate la situazione è diversa, le precipitazioni sono più abbondanti e le temperature sono decisamente fresche, con giornate di caldo intenso.

Secondo un’indagine Eurostat, Tallinn è la capitale dell’Unione europea con la più alta percentuale di abitanti extracomunitari.

Nel 2009 erano circa il 22% della popolazione residente.

Ciò è dovuto al fatto che, ai tempi dell’Unione Sovietica, molti abitanti slavi delle altre repubbliche sovietiche – soprattutto russi – erano spinti ad andare in Estonia, per fornire manodopera, fenomeno noto come ‘russificazione‘.

Tallinn è il principale porto dell’Estonia e costituisce un discreto polo di attività produttive.

Sono sviluppate le industrie elettroniche e cantieristiche, come quelle alimentari.

Negli ultimi anni si è molto sviluppato il settore informatico.

Nel 2005 il New York Times ha definito l’Estonia come “una sorta di Silicon Valley sul Mar Baltico”.

La più nota start up estone del settore è, probabilmente, la Skype Technologies S.A., che ha elaborato l’omonimo software.

Da notare l’integrazione con la vicina Finlandia, e la Scandinavia operante in un vasto spettro di settori, dalle attività portuali all’industria delle telecomunicazioni.

Il traffico di turisti tra Helsinki e Tallinn è consistente, incoraggiato dai prezzi più bassi rispetto al loro paese che i finlandesi possono trovare in Estonia.

Dalla metà degli anni 10 del XXI secolo si è avuto anche un aumento dei turisti dalla Russia.

Altro settore importante è quello della pubblica amministrazione, ovviamente sviluppato, essendo Tallinn la capitale del paese.

Benché bombardata intensamente durante la Seconda guerra mondiale, gran parte della città vecchia medioevale mantiene intatto il suo fascino.

La Città Vecchia di Tallinn è divenuta patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 1997.

Tallinn, storicamente, si divideva in tre zone:

  • Toompea (Domberg) o “Collina della Cattedrale”, col suo castello medievale da sempre sede dell’autorità. Prima i vescovi, poi l’Ordine teutonico, infine la nobiltà della Germania baltica; oggi si trovano sulla Collina gli edifici del governo estone, come molte ambasciate e rappresentanze diplomatiche.
  • La Città vecchia, ossia la vecchia città anseatica, la “città dei cittadini”. Non è stata unita amministrativamente alla Collina fino al tardo XIX secolo. Era il centro del commercio medievale.
  • La Città estone, che forma un semicerchio a sud della Città vecchia. È il luogo dove si insediarono gli Estoni, che solo alla metà del XIX secolo diventarono il gruppo etnico più consistente in città, superando i Tedeschi del Baltico.

 

www.immobiliareestero.it

Segui le nostre pagine social per rimanere sempre connesso con noi:

Instagram: immobiliareestero.it

Facebook: immobiliareestero.it

Linkedin: immobiliareestero.it

Youtube: immobiliareestero.it