News Immobiliari

Resta aggiornato con le notizie dal mondo immobiliare estero

USA

USA

Gli Stati Uniti d’America (in sigla USA) sono una repubblica federale dell’America settentrionale composta da cinquanta Stati e un distretto federale.

I quarantotto stati contigui e il distretto di Washington D.C. occupano la fascia centrale dell’America settentrionale e sono bagnati dall’oceano Atlantico e dall’oceano Pacifico.

Con 9834000 km² in totale e circa 331 milioni di abitanti, sono il terzo Paese al mondo per superficie.

Sono anche il terzo per popolazione.

La geografia e il clima degli USA sono estremamente vari, con deserti, pianure, foreste e montagne.

È una delle nazioni più multietniche e multiculturali al mondo, prodotto di larga scala dell’immigrazione da molti Paesi.

Gli USA sono un Paese sviluppato, con una stima nel 2021 del prodotto interno lordo (PIL) di circa il 25% del PIL mondiale.

Il PIL pro capite del Paese è stato il sesto più alto del mondo dal 2010.

L’economia è alimentata da un’abbondanza di risorse naturali, numerose infrastrutture ed elevata produttività.

Il paese rappresenta il 39% della spesa militare mondiale, essendo la prima potenza economica e militare.

Una forza politica guida nel mondo e al primo posto nel settore della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica.

Con una superficie di oltre 9 milioni di km² e con circa 331,4 milioni di abitanti sono il terzo Paese più esteso al mondo e il terzo più popolato.

Gli Stati Uniti hanno in comune un clima continentale piuttosto accentuato all’interno, ma data l’enorme estensione del territorio si notano differenze considerevoli tra le varie parti.

Specialmente se ci si sposta da nord a sud con l’andamento meridiano dei rilievi che non oppone ostacoli ai venti freddi del nord e a quelli caldi tropicali.

Fenomeni meteorologici estremi non sono rari, con le regioni costiere lungo il golfo del Messico soggette al rischio uragani e con le Grandi Pianure soggette a tornado.

Sebbene gli abitanti siano molto numerosi la densità di popolazione è di circa 32,45 ab./km².

Il che significa che la maggior parte delle terre è scarsamente abitata.

Con più di 325 milioni di abitanti gli Stati Uniti d’America sono il terzo Paese al mondo per popolazione dopo Cina e India.

E’ uno dei Paesi con la maggior diversità etnica.

La sua multietnicità è il prodotto di un’immigrazione su larga scala dai più svariati Paesi dei diversi continenti.

L’inglese è la lingua nazionale.

Gli Stati Uniti hanno un sistema economico capitalista di tipo misto con un grande contributo delle imprese private nelle decisioni microeconomiche.

Caratterizzata da alta produttività, alimentata da abbondanti risorse naturali e da una sviluppata rete di infrastrutture, l’economia degli USA genera un PIL annuale che costituisce il 22% del prodotto interno lordo mondiale ai prezzi di mercato e quasi il 20% del prodotto mondiale lordo a parità di potere d’acquisto.

È la più grande economia statuale del pianeta in termini di PIL con circa lo stesso PIL combinato di tutti i Paesi dell’Unione europea.

Il PIL pro capite è il decimo in termini nominali e il sesto in termini di PPA.

Il Paese è il più grande importatore di merci e il terzo maggiore esportatore, anche se le esportazioni pro capite sono relativamente basse. 

Gli USA sono la prima superpotenza economica mondiale e industriale con produzioni nell’industria chimica, nell’industria nucleare, nell’industria elettrica e nell’industria informatica.

Oltre che in tutta l’industria tecnologica e nel settore della ricerca, tanto da detenere il primato nel settore e in tutti i vari tipi di manifatturiera.

Il New York Stock Exchange è la più grande borsa valori del mondo.

Un settore florido è quello del turismo, sia interno sia internazionale, nelle varie zone ad alto interesse naturalistico (molti eretti a monumenti nazionali) e nelle grandi città simbolo.

 

www.immobiliareestero.it

Segui le nostre pagine social per rimanere sempre connesso con noi:

Instagram: immobiliareestero.it

Facebook: immobiliareestero.it

Linkedin: immobiliareestero.it

Youtube: immobiliareestero.it