News Immobiliari

Resta aggiornato con le notizie dal mondo immobiliare estero

vietnam

VIETNAM

Il Vietnam, ufficialmente Repubblica Socialista del Vietnam, è uno Stato del sud-est asiatico.

Confina a nord con la Cina, a ovest con il Laos e la Cambogia, mentre a est e a sud si affaccia sul Mar Cinese Meridionale, che tra l’isola cinese di Hainan e il nord del Vietnam forma il golfo del Tonchino.

A sud, per un breve tratto, il Vietnam si affaccia sul golfo del Siam.

Il territorio vietnamita è caratterizzato per l’80% da colline e montagne con una folta vegetazione, mentre solo il restante 20% è costituito da zone pianeggianti.

Il clima è caratterizzato da inverni secchi e estati piovose.

La stagione estiva è sempre preceduta da periodi caldissimi.

Il Vietnam del sud è caldo tutto l’anno mentre la parte Nord ha ancora l’inverno e non è sempre caldo a causa dell’influenza del monsone di nordest proveniente dalla Cina.

La intensa antropizzazione ha drasticamente ridotto con il tempo la vegetazione naturale e la popolazione animale. Questo fatto è dovuto soprattutto alla intensiva coltivazione del riso nelle pianure e sui terrazzamenti collina.

In Vietnam sono presenti numerosi parchi nazionali, tra cui il Parco nazionale di Con Dao.

Il Parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang è stato designato come patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, insieme alla Baia di Ha Long, il Santuario di Mỹ Sơn, al Complesso dei monumenti di Hué e all’Antica città di Hoi An.

La popolazione è composta per l’86,2% da vietnamiti, mentre il restante 13,8% è composto da cinesitailandesi, cambogiani e da altre minoranze.

La maggioranza dei vietnamiti si identifica generalmente come buddista.

Il vietnamita, lingua ufficiale parlata dalla maggioranza della popolazione, è scritta in alfabeto latino con fonetica di base portoghese.

Dal 1986 il Vietnam ha cercato di convertire la propria economia prevalentemente agricola aprendosi ai mercati esteri nel tentativo di dare impulso ad un’industria che sembra avere grandi potenzialità, emulando le altre economie asiatiche: nel 2019 il Vietnam ha avuto un tasso di crescita economica del 7,2%, che continua una scia di crescita del PIL ininterrotta dal 2000.

Una grande abbondanza di forza lavoro giovanile, una buona scolarità, unita ad una vivace cultura commerciale, fanno del Vietnam uno dei paesi con le migliori prospettive di crescita economica del prossimo decennio.

www.immobiliareestero.it

Segui le nostre pagine social per rimanere sempre connesso con noi:

Instagram: immobiliareestero.it 

Facebook: immobiliareestero.it 

Linkedin: immobiliareestero.it

Youtube: immobiliareestero.it